venerdì 29 agosto 2014

COS' E' LA DANZATERAPIA?

Oggi vi voglio parlare della danzaterapia, ovvero quella una forma di psicoterapia nella quale il terapista utilizza l'interazione dei movimenti come mezzo primario per raggiungere scopi terapeutici. È quindi una tecnica di riabilitazione che utilizza l'espressività corporea per regolare le emozioni e regolare il sé psicofisico dell'individuo. L'idea di base è che il corpo e la mente siano inseparabili.
I movimenti del corpo nello spazio e l'interazione con il gruppo riflettono la personalità, lo stato emotivo dei soggetti, nonché la situazione ambientale in cui si trovano per esempio a disagio piuttosto che sentirsi al sicuro in un ambiente protetto.
La relazione tra il terapeuta e il paziente si instaura grazie ad un rapporto di fiducia, al suono musicale meditativo come la campana tibetana, alla terapia della respirazione e poi al movimento come espressione e rivelazione. L' ambiente deve essere appropriato e confortevole, in termini di abbigliamento senza scarpe e calze, comodo e idoneo per la danza, di spaziosità rapportata al numero di partecipanti. Insomma la danzaterapia può stimolare e favorire il cambiamento emotivo del comportamento, oppure può indurre il rilassamento rigenerativo contro lo stress. In poche parole, i cambiamenti che avvengono impiegando varie articolazioni del movimento possono avere un effetto globale sul benessere psicofisico della persona.


4 commenti:

  1. fantastico!! poi io che ho la passione per la danza credo che sia un argomento fondamentale il movimento e la coordinazione del corpo nei bambini... ottimo elisa!!

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio! condivido il tuo pensiero!

    RispondiElimina
  3. La danza terapia aiuta molte persone e credo che tu l'abbia trattata molto bene

    RispondiElimina